Il nodo Palermitano della Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro con questo blog intende creare uno spazio libero di informazione di classe aperto a tutti coloro che ((consapevoli della continua strage di lavoratori morti sul e per il lavoro)) vogliano contribuire alla lotta -- BASTA MORTI E INFORTUNI IN NOME DEL PROFITTO T -- PADRONI ASSASSINI PAGHERETE CARO . PADRONI ASSASSINI PAGHERETE TUTTO -- per un contatto diretto 338-3342733 o 338- 7708110 oppure retesicurezzalavorosicilia@gmail.com

martedì 9 aprile 2013

Tragedia nel cantiere per il tram muore a Palermo operaio di 40 anni

ancora un operaio ucciso dal lavoro! 
assassino è il sistema del capitale per cui la vita degli operai, dei lavoratori... vale meno che niente
è contro il sistema del capitale che si deve sollevare una rivoluzione politica e sociale per spazzarlo via!


Tragedia nel cantiere per il tram
muore operaio di 40 anni

E' successo in via Leonardo da Vinci. L'uomo è stato travolto da un camion che stava effettuando una manovra. Inutili i soccorsi. Traffico in tilt nella zona. I sindacati denunciano: "Mancava un manovratore per gli spostamenti del camion"

ROMINA MARCECA
Tragedia all'interno del cantiere per la realizzazione del tram in via Leonardo da Vinci. Un operio di 40 anni, Giovanni Mannino, è stato travolto da un camion che stava facendo manovra all'interno del cantiere. 

L'uomo è rimasto schiacciato ed è deceduto poco dopo. A nulla sono valsi i soccorsi dei colleghi e di un'ambulanza del 118. Per estrarre il corpo sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Il traffico nella zona ha subito pesanti ripercussioni per permettere l'intervento dei pompieri e delle forze dell'ordine.

Mancava un manovratore a dirigere l'operazione di retromarcia del camion che ha travolto e ucciso Giovanni Mannino, nell'area del cantiere del tram di Palermo. Lo denunciano i segretari di Fillea, Filca e Feneal Mario Ridulfo, Paolo D'Anca e Angelo Gallo. "Sicuramente ci sono responsabilità da accertare", affermano, "la manovra è stata effettuata in assenza del manovratore, in uno spazio ridotto. Probabilmente c'è stata un'interferenza nella fase lavorativa: Mannino che non si è accorto della manovra e il camion che aveva una visuale ridotta".

Giovanni Mannino era iscritto alla Cisl. Al cantiere della Sis per il Tram era assunto come manovale per la durata del lavoro, con 1300 euro di stipendio al mese. I lavoratori doneranno alla famiglia di Giovanni Mannino due ore del loro salario. In attesa che si accertino le responsabilità e la dinamica, è stato chiesto all'azienda di sospendere l'attività del cantiere per qualche giorno, anche per 
far partecipare tutti i 120 gli operai al funerale del collega.


09/04/2013

Nessun commento:

Posta un commento