Il nodo Palermitano della Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro con questo blog intende creare uno spazio libero di informazione di classe aperto a tutti coloro che ((consapevoli della continua strage di lavoratori morti sul e per il lavoro)) vogliano contribuire alla lotta -- BASTA MORTI E INFORTUNI IN NOME DEL PROFITTO T -- PADRONI ASSASSINI PAGHERETE CARO . PADRONI ASSASSINI PAGHERETE TUTTO -- per un contatto diretto 338-3342733 o 338- 7708110 oppure retesicurezzalavorosicilia@gmail.com

martedì 13 maggio 2014

Scoppia un incendio nella nave in riparazione, un ferito ai cantieri navali

Il rogo è scoppiato nel vano motori della nave, l'operaio è rimasto ustionato. Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco. Indagini della capitaneria di porto per stabilire le cause dell'incendio.
Un incendio è scoppiato a bordo di una nave mercantile, la Cossyra,in riparazione ai Cantieri navali. Il rogo ha avuto inizio nel vano motori e lo scoppio ha investito un operaio dell'indotto, un elettricista palermitano, quarantenne, che lavora all'interno di Fincantieri e che è stato trasportato prima al trauma center dell'ospedale Villa Sofia. L'operaio ha subito ustioni di terzo grado nel 75 per cento del corpo. Un altro operaio, ferito lievemente, è stato soccorso e trasportato anche lui in ospedale: per lui solo un'intossicazione per il fumo.

L'incendio ha interessato il vano motore del mercantile, che è lungo 80 metri, ed è della "Traghetti delle isole". Le indagini sono della capitaneria di porto. L'imbarcazione si trova nel cantiere Adorno. L'incendio è stato domato nel primo pomeriggio ma per l'alta temperatura della nave non è possibile fare ispezioni.

Da una prima ricostruzione gli operai stavano lavorando sulla nave, che era impiegata per il tratto Trapani-Pantelleria, accanto a una cassa di nafta. All'improvviso l'esplosione. Tra i feriti anche un vigile del fuoco che è caduto durante le operazioni di spegnimento, ferendosi alla schiena. 

In merito all’incendio verificatosi oggi a Palermo nell’area in concessione dall’autorità portuale ad un’altra società, adiacente al cantiere di Fincantieri, l’azienda precisa la propria piena e estraneità ai fatti, pur avendo garantito la massima collaborazione per le operazioni di soccorso alla Croce Rossa e ai Vigili del Fuoco, che per mere questioni di accessibilità all’area interessata sono transitati attraverso lo stabilimento Fincantieri.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/05/13/news/scoppia_un_incendio_nella_nave_in_riparazione_un_ferito_ai_cantieri_navali-86007214/

Nessun commento:

Posta un commento