Il nodo Palermitano della Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro con questo blog intende creare uno spazio libero di informazione di classe aperto a tutti coloro che ((consapevoli della continua strage di lavoratori morti sul e per il lavoro)) vogliano contribuire alla lotta -- BASTA MORTI E INFORTUNI IN NOME DEL PROFITTO T -- PADRONI ASSASSINI PAGHERETE CARO . PADRONI ASSASSINI PAGHERETE TUTTO -- per un contatto diretto 338-3342733 o 338- 7708110 oppure retesicurezzalavorosicilia@gmail.com

giovedì 29 novembre 2012

Morto ex operaio Sacelit, è la 109sima vittima dell'amianto nel Messinese


IL CORDOGLIO DEL NEO ASSESSORE REGIONALE ALL'AMBIENTE


28 novembre 2012 - È morto un altro ex operaio della Sacelit, l’azienda di San Filippo del Mela, nel Messinese, che produceva amianto. A renderlo noto l’ex dipendente della ditta Salvatore Nania, presidente del comitato ‘Ex esposti amianto e ambiente‘.
“Dopo mesi di sofferenze – ha riferito Nania - Santo Andaloro, 80 anni, anche lui colpito da malattie che riguardano l’esposizione all’amianto, è morto. Si tratta della centonovesima persona deceduta tra gli operai e i loro familiari, a causa dell’asbestosi provocata dalle fibre killer”.
Il neo assessore all’Ambiente, Mariella Lo Bello, dopo avere appreso la notizia della morte dell’ex operaio ha voluto esprimere il suo cordoglio. “Sono rimasta profondamente rattristata da questa ennesima morte di un lavoratore a causa dell’esposizione all’amianto nel distretto del Mela. La vita delle persone per troppo tempo è stata trattata come fosse una merce“.

“La tutela della vita e dell’ambiente e la difesa del lavoro – ha aggiunto l’assessore – devono essere salvaguardate, e sono queste le priorità che mi sono posta per questo incarico. Non vogliamo che vi siano dei casi Ilva in Sicilia. Rafforzeremo i controlli e accelereremo le operazioni di bonifica – ha concluso l’assessore – perché la sicurezza dei lavoratori e degli abitanti di quel comprensorio va salvaguardata”.


http://messina.blogsicilia.it/morto-ex-operaio-sacelit-109sima-vittima-dellamianto-a-san-filippo-del-mela/111718/

Nessun commento:

Posta un commento