Il nodo Palermitano della Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro con questo blog intende creare uno spazio libero di informazione di classe aperto a tutti coloro che ((consapevoli della continua strage di lavoratori morti sul e per il lavoro)) vogliano contribuire alla lotta -- BASTA MORTI E INFORTUNI IN NOME DEL PROFITTO T -- PADRONI ASSASSINI PAGHERETE CARO . PADRONI ASSASSINI PAGHERETE TUTTO -- per un contatto diretto 338-3342733 o 338- 7708110 oppure retesicurezzalavorosicilia@gmail.com

mercoledì 3 ottobre 2012

Gli infortuni mortali sul lavoro diminuiti del 40% in 2 anni


Secondo i dati ufficiali dell'Inail che non sono mai completamente veri e a questa situazione comunque va aggiunto il commento riportato alla fine dell'articolo, e cioè che uno dei motivi non dichiarati è la diminuzione della produzione: meno lavoro, minori possibilità di infortuni

****
Formazione adeguata con corsi accreditati
Istituita un’apposita Commissione di verifica

Palermo – E’ diminuito del 40% in Sicilia, in appena due anni, il numero degli infortuni mortali sul lavoro: 87 sono stati i casi registrati nel 2009 e 56 quelli nel 2011 (fonte dati Inail).

Il dato è anche frutto delle iniziative, promosse dall’assessorato regionale della Salute, avviate con lo scopo di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. Iniziative che hanno preso il via con il Piano regionale straordinario per la tutela della salute e la sicurezza 2010-2012.
Con un decreto già pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, l’assessorato regionale della Salute punta ulteriormente sulla formazione, che assume un ruolo strategico per l’abbattimento degli infortuni e la prevenzione delle malattie professionali.
Il decreto recepisce gli ultimi tre accordi presi in Conferenza Stato-Regioni e detta le nuove linee guida per una migliore organizzazione, efficienza ed efficacia dei Corsi di formazione sia per datori di lavoro sia per dirigenti, preposti e lavoratori.
Presso il Dipartimento attività sanitarie sarà istituito l’Elenco regionale di soggetti formatori nel quale saranno inseriti tutti coloro che dimostreranno di possedere le caratteristiche e i requisiti per potere erogare un’adeguata formazione.
Per quanto riguarda la formazione di lavoratori, dirigenti e preposti sarà anche istituito l’Elenco regionale degli Organismi paritetici e degli Enti bilaterali. In questo modo si renderà più agevole ai datori di lavori, l’individuazione degli Organismi ai quali dovranno rivolgersi per l’attività di collaborazione prevista dalla normativa vigente.
Pe la valutazione dei suddetti requisiti è stata creata una Commissione costituita da dirigenti regionali, dirigenti delle Asp e dell’Inail e da rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Le disposizioni contenute nel nuovo decreto permetteranno di verificare la correttezza formale e sostanziale nell’attuazione di tutte le fasi dei corsi di formazione, dall’avvio degli stessi alle verifiche di apprendimento.
L’altro motivo che la regione però non dichiara è la diminuzione della produzione. Meno lavoro, minori possibilità di infortuni.

Quotidiano di Sicilia
21 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento