Il nodo Palermitano della Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro con questo blog intende creare uno spazio libero di informazione di classe aperto a tutti coloro che ((consapevoli della continua strage di lavoratori morti sul e per il lavoro)) vogliano contribuire alla lotta -- BASTA MORTI E INFORTUNI IN NOME DEL PROFITTO T -- PADRONI ASSASSINI PAGHERETE CARO . PADRONI ASSASSINI PAGHERETE TUTTO -- per un contatto diretto 338-3342733 o 338- 7708110 oppure retesicurezzalavorosicilia@gmail.com

martedì 2 ottobre 2012

POLICLINICO DI PALERMO: Crolla l’intonaco, boato e paura in Chirurgia generale


POLICLINICO. Intervento immediato per rimettere il controsoffitto
Crolla l’intonaco, boato e paura in Chirurgia generale
Crolla un pezzo di intonaco al Policlinico e si trascina un controsoffitto di metallo, è sera e il boato lo percepisce solo il portiere del complesso Chirurgia generale – Trapianti d’organo e chirurgia urgente.
Allarme immediato, nel giro di pochi minuti arrivano medici e dirigenti con il capo dell’ufficio tecnico Ferdinando Di Giorgi: dopo poche ore gli operai sono al lavoro e già da stamattina tutto rientra, i pannelli murali sono loro posto, anche se non tutti, e le macerie sparite.
“Un episodio che è stato fronteggiato in tempi rapidi – spiega Di Giorgi – il crollo non ha causato gravi danni, non ha coinvolto persone e non ha interferito con il normale funzionamento dei padiglioni universitari in quanto è avvenuto in un corridoio attraverso il quale si accede agli uffici e dove non è previsto un passaggio frequente di utenti”.
Ore 22 e 30 di giovedì in Chirurgia generale la caduta dell’intonaco del solario si porta dietro il controsoffitto metallico sottostante e il portiere arriva di corsa.
Al telefono viene chiamato DI Giorgi, sopralluogo e la disposizione del divieto di transito per tutta la mattinata di ieri. È lui che racconta le modalità di intervento di messa in sicurezza e i motivi che hanno causato il distacco. “Abbiamo rimosso i pannelli che coprono le condutture dei servizi – continua Di Giorgi – e verificato che il distacco non può essere considerato sorprendente vista l’epoca della struttura che è realizzata con il calcestruzzo del 1934, ai tempi in cui è stato realizzato il Policlinico universitario.”
Il grande intervento sul Policlinico è già stato predisposto. Dopo anni di attesa “è un grande appalto che rivoluzionerà il complesso universitario, lavori da 39 milioni già assegnati”.
Per il crollo dell’intonaco in Chirurgia gli operai sono intervenuti ieri alle 15 e in serata è stato tolto il divieto di transito.

Gds
29 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento